Parte il campionato juniores, mister Aloisi: “obiettivo crescere ragazzi per la prima squadra”
Domani, sabato 16 settembre, ci sarà l’esordio della Juniores Nazionale del Monticelli Calcio allenata da mister Antonio Aloisi. La partita con la Recanatese si svolgerà alle ore 16.00 presso i Campi Agostini ad Ascoli Piceno.
“Quello che inizierà sabato è un campionato importante e difficile. Una competizione nazionale dove parteciperanno società con buonissimi settori giovanili, società che puntano sui giovani per un discorso di prospettiva per la loro prima squadra.
Noi ci arriviamo con un discreto lavoro atletico alle spalle, sotto il profilo tecnico – tattico invece siamo un pochino indietro. Questa è una squadra che ha ancora tanto da lavorare ma siamo qui proprio per questo. Il nostro è un gruppo di ragazzi in gamba che si applicano tantissimo. Abbiamo fatto tanta fatica in preparazione anche perchè ci siamo allenati con temperature africane. Sono contento e soddisfatto anche se, ripeto, ci sarà tanto da lavorare per colmare le lacune di questi ragazzi.
L’idea ed il pensiero di tutti è quello di lavorare in prospettiva per portare in prima squadra ragazzi interessanti. Nel mese e mezzo che sono qui mi sono accorto che c’è tanto da lavorare per arrivare a questo obiettivo. C’è tanto da lavorare per consegnare alla Serie D elementi utili ma posso dire che la corrente è cambiata. Abbiamo portato una nuova metodologia di lavoro fisico, tecnico e tattico. Ci vorrà tempo ma siamo fiduciosi.
In questa stagione abbiamo iniziato anche una piccolissima selezione per lavorare con ragazzi di qualità, fondamentale per arrivare all’obiettivo prima specificato. Abbiamo anche fatto una ricerca accurata per la scelta degli allenatori: abbiamo cercato mister con esperienza nei settori giovanili ma che avevano anche un vissuto nel mondo del calcio. Non è una legge che chi ha giocato a calcio è anche un buon allenatore ma credo che solo chi ha un vissuto all’interno dei campi di gioco ha quel qualcosa in più rispetto a chi non ha avuto la fortuna e la bravura di giocare in campionati professionistici.
Oltre ai confermati Flavio Cao e Gilberto Sospetti sono arrivati allenatori importanti come Emidio Oddi, Claudio Pierantozzi, Giuseppe Giorgi e Raffaele Schicchi che da noi svolge il ruolo di maestro della tecnica. Li abbiamo inseriti nelle varie fasce d’età in base ai lavori precedenti negli altri settori giovanili. Abbiamo scelto tutte persone preparate per quel tipo di annata con cui andranno a lavorare.
Stiamo cercando di portare avanti le idee che abbiamo messo insieme al Prof Mauro Iachini e alla dirigenza come il presidente Piero Palatroni, il direttore generale Francesco Castelli e a tutte quelle persone che hanno il piacere di vedere i loro sforzi economici ripagati sul campo”.